Saturday, June 24, 2017

fai da te, attrezzi, utensili, consigli

La rivoluzione dei trapani a batterie

Scritto da Michele On October - 19 - 2011

Più leggeri e maneggevoli rispetto ai modelli a corrente i trapani a batteria hanno apportato una vera e propria rivoluzione nel mondo degli appassionati del fai da te.
A volte mi è capitato di dover usare un trapano in luoghi dove non avevo a disposizione una presa elettrica e le scomodità sono state parecchie. Dovevo innanzitutto premunirmi di un cavo sufficientemente lungo e poi prestare molta attenzione affinché il filo non intralciasse i miei movimenti o non mi finisse inavvertitamente in acqua con le conseguenze immaginabili.
Da quando ho a disposizione un trapano a batteria posso essere molto più concentrato sul lavoro che sto eseguendo non essendo distratto dal cavo di alimentazione .
Con un buon trapano si possono eseguire i più disparati lavori in tutti i luoghi, le batterie hanno una buona durata e si ricaricano velocemente. L”ideale è avere a propria disposizione due batterie, così se una si scarica durante l’uso la si può subito sostituire con un’altra e metterla immediatamente sotto carica in modo che sia al più presto disponibile per venire nuovamente usata.
La maggior parte di questi trapani possono anche essere impiegati come avvitatori, avendo così due attrezzi con l’ingombro di uno solo.
Solitamente questi utensili sono dotati di un’apposita valigetta che raccoglie tutti i pezzi permettendo di tenere sempre a portata di mano tutto quello che serve per eseguire un lavoro, senza rischiare, come spesso capita, che sul più bello non si riesca a trovare qualcosa e si debba perdere un sacco di tempo in una vana ricerca.
Inoltre si possono usare ovunque: in giardino, in cantina, in soffitta, in barca, in campeggio.
Lo scorso anno avendo montato nel giardino una piccola casetta in legno ho trovato nel mio trapano a batteria un valido aiuto, infatti nel luogo dove dovevo eseguire il lavoro non avevo a disposizione una presa elettrica ma ho potuto ugualmente forare ed avvitare tutto in totale tranquillità ottenendo un buon risultato.
Anche la posa in opera di alcune mensole mi è stata molto semplificata dal non avere l’intralcio del filo dovendo continuamente salire e scendere dalla scala ho potuto operare in completa tranquillità senza il timore d’inciampare nel cavo.
Ho usato il mio trapano anche per montare i mobili del bagno, collocare delle lampade a muro, appendere gli specchi ed i quadri e persino costruire una cuccia per i miei cani.
Normalmente questi trapani a batterie sono dotati di diverse velocità e permettono di forare diversi tipi di materiali. Con le punte adatte ed un po’ di manualità possono essere praticamente usati per qualsiasi tipo di lavoro. Anche i prezzi sono piuttosto contenuti specialmente se rapportati alla comodità di utilizzo ed all’ottimo aiuto che questi attrezzi sanno dare.
Per scegliere un trapano dalle buone prestazioni è bene, al momento dell’acquisto, optare per una buona marca e controllare bene le sue principali caratteristiche: è fondamentale che questo possa servire anche come avvitatore, che abbia una buona potenza, che abbia diverse velocità, che il peso non sia eccessivo e che l’impugnatura sia comoda e maneggevole.
La batteria deve avere una buona durata e se possibile è meglio acquistarne una seconda per poter terminare tranquillamente anche i lavori che necessitano di tempi più lunghi.
Inoltre è bene munirsi di un set di punte da 1,0 a 10 millimetri e di alcune punte cacciavite sia a croce che a taglio, da grande a piccolo.
Una ultima considerazione è che i trapani a batteria, dato il loro peso non eccessivo, possono essere usati anche dalle donne che amano eseguire lavori di bricolage e fai da te!

Popularity: 1% [?]



You might also like

Gli americani adorano Makita! Il brand Makita realizza sempre ottimi prodotti che però giungono a singhiozzo nel bel paese.  Del...
Livella Rotativa, come usarla La livella rotativa è un attrezzo utilizzato in molti lavori edili, in particolare nella definizione...
Piano cucina in cemento Diciamocelo, i piani cucina in truciolare laminato fanno davvero schifo. La parte che sta contro...
Progetto del fine settimana: Gioco in legno Questa settimana vi proponiamo la realizzazione di un simpatico giocattolo in legno. Si tratta di...
Un attrezzo per uomini veri Il Machete della Gator è l'oggetto definitivo per i veri uomini che prima tagliano e poi fanno le domande.. ...
VENDITA SEMI ONLINE, SCOPRI IL CATALOGO DI SEMENTI RARI. SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA.

Add A Comment